Eurizon Capital SGR è la società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo, specializzata in prodotti per la clientela retail e per quella istituzionale.

Con un patrimonio di circa 315 miliardi di euro e una quota di mercato del 15,3%*, Eurizon Capital SGR si colloca ai vertici nel panorama del risparmio gestito italiano.

 
Eurizon Capital SGR dispone di un'ampia gamma di prodotti, sia di diritto italiano sia lussemburghese, che si caratterizzano per diversa filosofia di gestione, stile e profilo di rischio/rendimento.
E' così in grado di offrire soluzioni d'investimento per le differenti esigenze della clientela: 

 

  • portafogli multi-asset class, multi-stile di gestione e multi-prodotto;
  • prodotti LTE (Limited Tracking Error) attraverso la controllata Eurizon Capital SA;
  • prodotti strutturati e basati su metodologie quantitative attraverso Epsilon SGR, joint venture tra Eurizon Capital SGR, che ne detiene il 51%, e Banca IMI, socio al 49%.

 

La distribuzione dei prodotti sul mercato retail è sviluppata sia attraverso il Gruppo Intesa Sanpaolo, sia tramite collocatori extra-captive.

Ma la società è anche tra i maggiori attori italiani nella gestione di patrimoni istituzionali*, a cui dedica una struttura costituita da due unità strettamente integrate: una nella Direzione Investimenti e una nella Direzione Commerciale.
Inoltre, attraverso un team commerciale dedicato, offre ai fund-user le proprie "best expertise" gestionali in classe istituzionale.

Dal 4 luglio 2016 è nata Eurizon SLJ Capital LTD, joint-venture con sede a Londra attiva nei servizi di investimento e consulenza con particolare focus sulla gestione delle valute e sulla ricerca macroeconomica. La società fa capo per il 65% a Eurizon Capital SGR e per il 35% a Stephen Li Jen e Fatih Yilmaz, soci fondatori di SLJ Macro Partners, asset manager londinese.

Eurizon Capital SGR è presente nell'Est Europa con un polo regionale di società di gestione controllata da Eurizon Capital SA. La rete è composta da VUB Asset Management, una tra le principali società di asset management slovacche, cui fanno capo l'ungherese CIB Investment Fund Management e la croata PBZ Invest.
Eurizon Capital SGR è presente in Asia attraverso le partecipazioni in Penghua Fund Management (49%), tra i principali asset manager cinesi e in Yi Tsai (20%), società di wealth management del Gruppo Intesa Sanpaolo; inoltre con Eurizon Capital (HK) Limited,società con sede a Hong Kong e controllata da Eurizon Capital SGR.

 

Eurizon Capital SGR è guidata da Tommaso Corcos dal 2014.

-------

* Dati al 31 Marzo 2018. Fonte: Eurizon Capital SGR e Assogestioni – Mappa Trimestrale del Risparmio Gestito, I trimestre 2018