I prodotti etici di Eurizon
La gamma dei fondi etici di Eurizon è oggi composta da tre fondi di diritto italiano:
- Eurizon Azionario Internazionale Etico
- Eurizon Obbligazionario Etico
- Eurizon Diversificato Etico
Questi prodotti si prefiggono l'obiettivo di incrementare nel tempo il valore dei capitali conferiti attuando una politica d'investimento ispirata a rigorosi principi etici. Tutti i prodotti appartengono al cosiddetto “Sistema Etico” e prevedono una devoluzione dei ricavi.
I prodotti etici sono gestiti rispettando rigidi criteri di selezione degli emittenti positivi e negativi.
L’investimento etico elimina a priori dall’universo investibile tutte le aziende che sono coinvolte in attività ritenute “non etiche”. I settori più comunemente esclusi sono nucleare, armamenti e tabacco.
Adesione Eurosif
Eurosif è un’organizzazione pan-europea sugli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) la cui missione è di promuovere la Sostenibilità nei mercati europei. È una partnership tra i Forum per la finanza sostenibile a livello nazionale (SIF).
Il Codice europeo per la trasparenza degli investimenti SRI mira ad incrementare la chiarezza delle pratiche di investimento sostenibile all’interno dei prodotti di investimento. Il principio fondante di questo Codice è che i suoi firmatari facciano adeguata ed accurata divulgazione di informazioni sensibili che permettano agli investitori di comprendere le politiche di investimento e le pratiche di gestione del fondo SRI.
Adesione al Codice Europeo per la trasparenza degli investimenti sostenibili e responsabili
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell’adesione si raccomanda di leggere attentamente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) ed il Prospetto disponibili sul sito internet www.eurizoncapital.it nonché presso i distributori, per conoscere la natura di questi Fondi, i costi ed i rischi ad essi connessi ed operare una scelta informata in merito all’opportunità di investire.