Eurizon Riserva 2 anni è un Fondo comune di diritto italiano, gestito da Eurizon Capital SGR, che mira alla conservazione del capitale ed alla crescita contenuta dello stesso, su un orizzonte temporale di 2 anni, nel rispetto di un budget di rischio identificabile con un VaR (Value at Risk) 99% mensile pari a -2%*. 


A chi si rivolge?

  • A risparmiatori che desiderano riqualificare la propria riserva di capitale con un investimento che combina diversificazione e approccio dinamico sui mercati obbligazionari.
  • A risparmiatori che ricercano un investimento che esponga il capitale a una volatilità misurata e al contempo puntano a una crescita contenuta dello stesso, su un orizzonte temporale di due anni.

 

Perché acquistare il fondo?

  • Per accedere ad un Fondo che su un orizzonte temporale di due anni mira alla conservazione del capitale e ad una crescita contenuta dello stesso.
  • Per accedere ad una gestione dinamica della propria riserva di capitale: il Fondo gestisce dinamicamente e in modo discrezionale l’esposizione al rischio, aumentando e diminuendo l’esposizione ai diversi mercati obbligazionari e ricercando le opportunità d’investimento più interessanti.
  • Per beneficiare di un livello di diversificazione non raggiungibile con il “fai da te”. Il Fondo permette di avere con un unico prodotto un investimento obbligazionario ben diversificato in termini di asset class e di strategie d’investimento opportunamente selezionate.

 

Quali sono i fattori di rischio?

  • Tassi d’interesse: i rialzi nei tassi d’interesse producono perdite sui titoli in portafoglio, viceversa i ribassi, così come avviene per qualsiasi obbligazione.
  • Emittente: collegato principalmente all’investimento nei mercati obbligazionari governativi e corporate (titoli societari) e alle possibili variazioni del merito creditizio degli emittenti selezionati. La diversificazione degli strumenti è finalizzata a ridurre l’impatto che singoli eventi negativi possono avere sul portafoglio complessivo.
  • Cambio: il Fondo è esposto al rischio di cambio collegato agli investimenti (fino al 40%) in valuta diversa dall’euro. 

La presenza dei rischi connessi alla partecipazione al Fondo può determinare la possibilità di non ottenere, al momento del rimborso, la restituzione dell’investimento finanziario.

 

Scheda prodotto e documentazione
Per leggere il Prospetto e l'elenco dei collocatori

 * Non viene fornita alcuna garanzia agli investitori in merito al conseguimento dell’obiettivo del Fondo.

 



Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima dell’adesione si raccomanda di leggere attentamente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) ed il Prospetto disponibili sul sito internet www.eurizoncapital.it nonché presso i distributori, per conoscere la natura di questo Fondo e i costi ed i rischi ad esso connessi ed operare una scelta informata in merito all’opportunità di investire.