Eurizon Capital SGR propone tre fondi comuni d’investimento di diritto italiano con gestione flessibile a budget di rischio*. I fondi, che appartengono al Sistema Strategie di Investimento Linea Profili. Si tratta di Eurizon Profilo Flessibile DifesaFlessibile Equilibrio e Flessibile Sviluppo.

 

Perché scegliere i fondi della Linea Profili?

Un patto chiaro sul rischio. 
Una volta che l’investitore ha individuato il prodotto più coerente con il proprio profilo di rischio, sarà cura del gestore modificare l’asset allocation per mantenere la volatilità del fondo entro i limiti fissati dal budget di rischio espresso in termini di VaR**.

Ricerca dinamica delle opportunità di rendimento. 
Le scelte di gestione non sono legate ad un parametro di riferimento (benchmark), ma cercano le opportunità di rendimento in modo flessibile fra le varie asset class.

 

La filosofia di gestione

I fondi a budget di rischio mirano ad estrarre il miglior rendimento dai mercati, compatibilmente con un prestabilito limite di VaR.

Il processo d’investimento di Eurizon Profilo Flessibile Difesa, Flessibile Equilibrio e Flessibile Sviluppo prevede scelte di allocazione strategica dei rischi fra le varie asset class. Questi prodotti possono partecipare in tal modo alle potenzialità dei mercati mantenendo al contempo le oscillazioni entro i limiti del budget di rischio.

I fondi della Linea Profili adottano una gestione caratterizzata da quattro fattori chiave:

  • Flessibilità: le scelte d’investimento non sono guidate da un benchmark, ma si muovono in modo dinamico fra i mercati.
  • Diversificazione: gli investimenti spaziano fra varie asset class e molteplici tipologie di strumenti (fino al 100% in OICR), beneficiando inoltre della leva multimanager.
  • Controllo dei rischi: la composizione del portafoglio è  funzione dell’analisi della volatilità dei mercati: se sale la volatilità sui mercati si prediligono asset class meno rischiose.
  • Massimizzazione dei rendimenti: la gestione mira a massimizzare i rendimenti attraverso scelte di portafoglio che riflettono le attese di Eurizon Capital sull’andamento delle varie asset class.

 

Principali fattori di rischio

I fattori di rischio connessi all’investimento in un fondo della Linea Profili sono in generale riconducibili alle oscillazioni di prezzo degli strumenti finanziari in cui il portafoglio è investito, che possono essere più o meno accentuate a seconda della natura dello strumento, delle caratteristiche dell’emittente e dell’andamento del mercato di riferimento. D’altra parte, proprio l’ampia differenziazione e diversificazione realizzate dal gestore sono finalizzate a ridurre l’impatto che singoli eventi negativi possano avere sul portafoglio complessivo. Inoltre, l’esplicitazione di un limite di VaR definisce a priori la perdita massima potenziale che il portafoglio può sopportare con una probabilità del 99% su un orizzonte temporale di un mese.
La presenza dei rischi connessi alla partecipazione al Fondo può determinare la possibilità di non ottenere, al momento del rimborso, la restituzione dell’investimento finanziario.

Per saperne di più:

 

*Il Budget di rischio è la quantità massima di rischio che il gestore può allocare sulle diverse asset class.

**Tale misura di rischio consente di quantificare la perdita massima potenziale che il portafoglio del fondo può subire su un orizzonte temporale di un mese con un livello di probabilità del 99%.


Messaggio pubblicitario
 con finalità promozionali. Prima dell’adesione si raccomanda di leggere attentamente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) ed il Prospetto disponibili sul sito internet www.eurizoncapital.it nonché presso i distributori, per conoscere la natura di questi Fondi e i costi ed i rischi ad essi connessi ed operare una scelta informata in merito all’opportunità di investire.