Eurizon GP Unica permette di definire personalmente, pur nel rispetto dei limiti e criteri indicati nel Contratto, la composizione del patrimonio in gestione lasciando alla SGR, al verificarsi delle condizioni previste nel Contratto, la possibilità di intervenire discrezionalmente variando la composizione effettuata.
Il cliente può scegliere tra quattro Componenti differenziate per classi di attività finanziarie (asset class), mercato di riferimento, stile di gestione e tipologia di strumenti; attraverso la loro combinazione il cliente può costruire un portafoglio "unico".

 

A chi si rivolge?

A risparmiatori che desiderano assumere un ruolo attivo nella definizione dei propri investimenti e che vogliono costruirsi un portafoglio articolato e "unico", avvalendosi dell'esperienza di Eurizon.

 

Un servizio di gestione che consente di costruire un prodotto "unico"

Eurizon GP Unica permette di definire la composizione del portafoglio in gestione, scegliendo tra le seguenti quattro Componenti, di cui una obbligatoria e tre opzionali.

 

In aggiunta alle quattro macro Componenti, è possibile altresì conferire, in un momento successivo, titoli che saranno immessi nella Componente Titoli Personalizzata. In tale Componente potrà essere investito fino ad un massimo del 10% della somma delle altre Componenti.

 

Servizio di Protezione attivabile sulla Componente Principale 

I clienti di Eurizon GP Unica possono proteggere il proprio patrimonio attivando il Servizio di Protezione sulla Componente Principale. Esso ha un Obiettivo di Protezione pari al 90% del controvalore del patrimonio investito all’interno del Modulo Base, all'85% per il Modulo Standard e all'80% per il Modulo Plus, qualora al momento dell'attivazione almeno una delle Linee di Gestione prescelte dall’investitore abbia un controvalore pari ad almeno 30.000 euro*.


*Non viene fornita alcuna garanzia di risultato, di rendimento o di restituzione del capitale.

 

Rendicontazione puntuale ed eusaustiva

I clienti di Eurizon GP Unica ricevono trimestralmente una rendicontazione dettagliata e puntuale dell'intera gestione di portafoglio e delle singole Componenti.

 

Rischi

Linea Livello di rischio
GP Unica Valore 3
GP Unica Flessibile Obbligazionaria 4
GP Unica Valore Più 4
GP Unica Multiasset 4
GP Unica Valore Top 4
GP Unica Flessibile Azionaria 5
GP Unica Elite 15 4
GP Unica Elite 30 4
GP Unica Elite 50 5
GP Unica Monetario Dollaro 4
GP Unica Monetario Euro 2
GP Unica Obbligazionario Governativo Italia 3
GP Unica Obbligazionario Euro Corporate 3
GP Unica Azionario Italia 6
GP Unica Azionario Europa 6
GP Unica Azionario America 5
Componente Selezione 6

  

Il livello di rischio è rappresentato attraverso l'utilizzo di una scala numerica che va da 1, livello minimo di rischio, a 7, livello massimo, calcolato sulla base della volatilità dei rendimenti storici delle Linee di Gestione/ Componenti. Tali indicatori potrebbero non costituire un'indicazione affidabile circa il futuro profilo di rischio associato alle Linee di Gestione e potrebbero variare in relazione all'andamento futuro dei mercati finanziari.

 

Informazioni generali

Importo minimo di sottoscrizione Eurizon GP Unica:

Soglia di accesso delle Componenti
Componente Principale:















Componente Elite:
Componente Mercati:
Componente Selezione:

100.000 euro



100.000 euro qualora l’Investitore scelga di investire solo in una delle Linee della Componente Principale. Qualora l'Investitore scelga di investire in entrambe le Linee presenti in uno dei Moduli selezionabili nell'ambito della Componente Principale, l'importo minimo investito in ciascuna Linea non potrà essere inferiore a 10.000 euro.
90.000 euro qualora l'Investitore scelga di investire in una o entrambe le Linee presenti nel Modulo prescelto nell'ambito della Componente Principale (fermo quanto sopra indicato) e in una o più delle Linee delle Componenti Opzionali; in tal caso in ogni singola Linea delle Componenti Opzionali dovrà essere investito un importo pari o superiore a 10.000 euro.

10.000 euro
da 5.000 a 40.000 euro
500 euro per OICR
Commissione di conferimento: 1,50% sul valore del singolo conferimento (ad eccezione della Componente Titoli Personalizzata)
Commissione di gestione annua: definita in funzione della Linea di Gestione della Componente Principale prescelta:
Modulo Base 1,35%;
Modulo Standard 1,55%;
Modulo Plus 1,70% 
e applicata alla somma tra la Componente Principale e le Componenti Opzionali. Per la parte di patrimonio investita nella Componente Titoli Personalizzata è applicata una commissione di gestione dello 0,20%. 
In caso di attivazione del Servizio di Protezione, il costo del Servizio di Gestione Patrimoniale sarà maggiorato di 0,20%. Tale costo sarà applicato esclusivamente alla componente Obbligatoria.
Variazione con altre Linee di Gestione: possibili verso tutte le Linee di gestione offerte dalla SGR



Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell’investimento, si raccomanda di leggere attentamente il Contratto disponibile presso le filiali del Distributore nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie per conoscere in dettaglio le caratteristiche, i rischi ed i costi della gestione e per poter assumere una decisione d’investimento consapevole. Maggiori informazioni possono essere richieste alla filiale che provvederà a verificare l’adeguatezza di "Eurizon GP Unica" rispetto alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento.